102° Giro d'Italia
Cavour roccca

Riserva naturale speciale Rocca di Cavour

La Riserva naturale speciale Rocca di Cavour si trova a Cavour in provincia di Torino.

La riserva protegge una particolare collina che domina l’abitato del paese. La Rocca è una punta alpina che si innalza sulla pianura alluvionale di 162 metri. È quindi particolarmente visibile perché si innalza in zona particolarmente pianeggiante ed offre quasi l’impressione di essere sorta dal nulla. La riserva intende proteggere la flora e la fauna presente. La rocca è anche interessante come zona di passo per gli uccelli migratori essendo l’unica altura in un ampio raggio. 

Nella zona è inoltre stato istituito il Sito di interesse comunitario Rocca di Cavour che comprendela rocca e, nella parte più pianeggiante verso Saluzzo, l’Abbazia di Santa Maria (sec. XI). 

Lungo l’itinerario pedonale e la strada carrabile, si possono trovare, oltre a diversi ulteriori sentieri, fontane, panchine e tavoli in pietra.

Sulla vetta, raggiungibile a piedi in 15-20 minuti dal paese, si trova un ampio parcheggio e aree per comodi relax, con un incomparabile panorama di montagne e di pianura a 360°, dalle Alpi Marittime alle Pennine.

PRENOTAZIONI

tramite sito della Rocca di Cavour
www.cavour.info

SCOPRI

gli altri Beni Faro Patrimonio del Territorio

Dimore Storiche

Arte Contemporanea

Villar Perosa: l'Avvocato e la sua Valle

Parco delle Alpi Cozie

Strada dell'Assietta

Comune di Usseaux

Castello di Miradolo

Sistema Museale Valdese

ScopriMiniera e ScopriAlpi

Forte_fenestrelle

Forte di Fenestrelle: la muraglia piemontese