102° Giro d'Italia
Usseaux_head

Il comune di Usseaux

Il Comune di Usseaux si trova in Alta Val Chisone, all’interno del territorio della Città Metropolitana di Torino a km 40 da Pinerolo. Il territorio comunale si estende su una superficie di 38,32 kmq e un altitudine che va dai 1210 ai 2890 m. slm. I residenti sono 196 suddivisi nelle cinque borgate, tutte abitate, che compongono il comune: USSEAUX, BALBOUTET, FRAISSE, LAUX E POURRIERES.

Lo stemma comunale, adottato con decreto del Presidente della Repubblica n data 1° marzo 2000, ha come emblema due spade d’argento, guarnite d’oro, decussate, con le punte all’insù, accompagnate in campo dalla scritta Uxellum, in lettere maiuscole in oro.

Nel corso degli anni parecchi riconoscimenti sono stati attribuiti al Comune a conferma che gli sforzi amministrativi, anche dal punto di vista economico, non sono stati vani.

Nel 2009 è entrato a far parte dell’esclusivo club dei BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA e in seguito è entrato a far arte delle “Gemme del Piemonte”.

Ha conseguito la BANDIERA ARANCIONE del TOURING CLUB, certificato di qualità turistico ambientale, per la particolare attenzione riservata ai dettagli dell’arredo urbano, la BANDIERA VERDE di LEGAMBIENTE per il rispetto e la salvaguardia della natura e dalla Regione Piemonte il riconoscimento “BORGHI SOSTENIBILI DEL PIEMONTE”, un progetto volto a promuovere località e destinazioni turistiche sostenibili, valorizzando e premiando le iniziative in ambito di tutela dell’ambiente, e turismo responsabile

Tutte e 5 le borgate sono dei piccoli gioielli rurali, conservano ancora oggi buona parte della loro antica struttura e l’atmosfera di antichi villaggi alpini, ognuno con la sua chiesa, il forno della comunità, la festa patronale ed una sua caratteristica peculiare.

Cinque piccoli borghi ed il meraviglioso Pian dell’Alpe ad un altezza di 2000 mt. – un ambiente naturale unico, ricco di boschi e pascoli rigogliosi, con stupende fioriture primaverili ed affascinanti paesaggi coperti di neve.

PRENOTAZIONI

Via Conte Eugenio Brunetta, 53
10060 USSEAUX (TO)
(si trova nella piazzetta dietro al municipio – Usseaux – Capoluogo)

+39 0121 884737
Fax (presso uffici amministrativi)  +39 0121 884443
www.comune.usseaux.to.it
info.usseaux@alpimedia.it

Orario invernale
da settembre a maggio domenica e giorni festivi
dalle 10.00 alle 12.30

Orario estivo
giugno – luglio – agosto sabato – domenica e giorni festivi
dalle 9.00 alle 12.00

SCOPRI

gli altri Beni Faro Patrimonio del Territorio

Dimore Storiche

Arte Contemporanea

Rocca di Cavour

Villar Perosa: l'Avvocato e la sua Valle

Parco delle Alpi Cozie

Strada dell'Assietta

Castello di Miradolo

Sistema Museale Valdese

ScopriMiniera e ScopriAlpi

Forte_fenestrelle

Forte di Fenestrelle: la muraglia piemontese