Dal progetto Biciscuola a Moviambiente in Rosa, nel primo week end di maggio Pinerolo si prepara all’arrivo del Giro 2019 con due iniziative in rosa e una serie di attività dedicate ai più piccoli.

 

Il primo week end sportivo di maggio: gli eventi legati al Giro 2019

Dopo la pausa delle festività pasquali e il lungo ponte di fine aprile, le iniziative in attesa del Giro d’Italia a Pinerolo entrano nel vivo a partire dal sabato 4 maggio, con “Moviambiente – Pedalata Biciscuola”.

Il 4 maggio è infatti il Biciscuola Day, che si svolgerà in tutta Italia nelle località che verranno toccate dal Giro d’Italia 2019. A Pinerolo, è prevista una pedalata non competitiva con merenda: in occasione della Festa di Abbadia 2.0 (3/4/5 maggio) sarà presente la sezione CAI di Pinerolo con il corso di ciclo escursionismo in MTB per ragazzi dai 7 ai 17 anni, aperta solo ai tesserati. Domenica 5 maggio, sarà la volta della passeggiata “Moviambiente in Rosa”, camminata non competitiva in Abbadia Alpina di 6,5 km aperta a tutte le età, percorso collinare e pianeggiante, quasi interamente su asfalto con ristoro intermedio. All’arrivo in piazza Ploto, è previsto un servizio bar, gofri, musica. L’evento a cura di GSR Alpina chiuderà il primo week end sportivo di maggio.

 

Il progetto Biciscuola

Biciscuola è il progetto educativo del Giro d’Italia che coinvolge 50.000 bambini di 2.000 classi di scuola primaria appartenenti alle zone interessate dal passaggio della Corsa Rosa. Un’iniziativa di RCS Sport che ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia, avvicinarli alla cultura della bicicletta, al fair play, trattando anche i temi della mobilità sostenibile, educazione alimentare e stradale.

Le classi che si sono iscritte al progetto partecipano inviando i loro elaborati su uno dei temi proposti. I migliori lavori saranno premiati a ogni tappa del 102° Giro d’Italia, e in quella occasione i bambini potranno anche partecipare alle attività del Pullman Azzurro, promosse dalla Polizia Stradale e giocare allo stand Biciscuola presso l’open village di ogni arrivo di tappa.

Sono 14 le classi di scuola primaria che a Pinerolo hanno preso parte al progetto Biciscuola. Due classi verranno premiate al momento dell’arrivo mentre altre due nel corso della mattinata della partenza.

 

Il Giro a Scuola

Il Comune di Pinerolo ha organizzato inoltre Il Giro a scuola, con iniziative legate al mondo del ciclismo dedicate a scuole di ogni ordine e grado. Eccole elencate qui di seguito:

– Venerdì 10 maggio h 9.30, film di animazione “Appuntamento a Belleville”, per gli studenti delle scuole elementari e delle scuole medie. La pellicola racconta la storia di Madame Souza che ha accolto il nipotino Champion, orfano dei genitori, e si dispera perché il bambino non si interessa a nulla, non è felice e si annoia. Un giorno Madame scopre che il nipote nasconde delle foto del Tour de France e dei campioni ciclisti. Gli regala allora una bicicletta e decide di farlo allenare per farne un giorno il vincitore del Tour. Gli anni passano e Champion sta partecipando al Tour quando due misteriosi individui vestiti di nero lo rapiscono. Madame Souza e il suo fedele cane Bruno si mettono allora sulle loro tracce. La loro ricerca li porta a una megalopoli chiamata Belleville dove incontrano delle eccentriche cantanti di music-hall degli anni ’30 che li prendono sotto la loro ala protettrice. Ma la mafia francese ha dei piani diversi

La modalità della proiezione è del tutto analoga alle proiezioni che il Comune organizza per altri eventi: il costo del biglietto pari ad euro 4,00 è a carico degli studenti e dovrà essere pagato direttamente alla cassa del cinema. Due insegnanti per ogni classe fruiranno di ingresso gratuito.

– Presentazione libro “Più veloce del vento” di Tommaso Percivale con RBE.

– Incontro sulla storia del Giro con il giornalista sportivo Aldo Peinetti ed Elvio Chiatellino, Presidente Cooperativa Sociale Quadrifoglio dedicato ai ragazzi del Liceo Sportivo dell’Immacolata

– Spazio dedicato alle classi aderenti a Biciscuola sul percorso di arrivo e partenza.

 

Informazioni

Sito Visita Pinerolo: http://www.visitapinerolo.it/

Pagina dedicata al Giro: http://www.visitapinerolo.it/eventi-e-manifestazioni/giro-ditalia-2019/

Social Media:

Facebook: visitapinerolo

Instagram: Visita Pinerolo

 

Ufficio Stampa Città di Pinerolo

Francesca Vittori

vittori.francesca@gmail.com

 

PROGRAMMA

 

SABATO 4 MAGGIO

Moviambiente in Rosa – Pedalata Biciscuola

Orario: dalle ore 14,00

Luogo: Ritrovo in piazza Ploto (Abbadia Alpina)

Pedalata non competitiva e merenda: in occasione della Festa di Abbadia 2.0 (3/4/5 maggio) sarà presente la sezione CAI di Pinerolo con il corso di ciclo escursionismo in MTB per ragazzi dai 7 ai 17 anni, aperta solo ai tesserati.

A cura del CAI Sezione di Pinerolo, Gruppo MTB, in collaborazione con GSR Alpina

 

DOMENICA 5 MAGGIO

Moviambiente in Rosa – Passeggiata

Orario: dalle ore 14,30

Luogo: via Valmaggi, 14 (Abbadia Alpina)

Camminata non competitiva in Abbadia Alpina di 6,5 km aperta a tutte le età, percorso collinare e pianeggiante, quasi interamente su asfalto con ristoro intermedio. All’arrivo in piazza Ploto, servizio bar, gofri, musica.

A cura di GSR Alpina

 

Il Giro a scuola

-Venerdì 10 maggio h 9.30, film di animazione “Appuntamento a Belleville”.

– Presentazione libro “Più veloce del vento” di Tommaso Percivale con Radio RBE.

– Incontro sulla storia del Giro con il giornalista sportivo Aldo Peinetti ed Elvio Chiatellino, Presidente Cooperativa Sociale Quadrifoglio.

– Spazio dedicato alle classi aderenti a Biciscuola sul percorso di arrivo e partenza.

 

A scuola di ciclismo!

Martedì 7 e giovedì 16 maggio, h 17.30/19.00 in Piazza Europa

Per bambine/i dai 7 ai 12 anni con Jacopo Mosca, Umberto Marengo ed Ettore Morat. Obbligatorio uso Casco.  Info su facebook: “scuola di ciclismo Pinerolo”