102° Giro d'Italia
Villa Prever parco

Museo Civico Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani”

Il Museo si colloca all’interno del Parco di Villa Prever, parco secolare pubblico che circonda l’omonima Villa liberty di inizio ‘900, fedelmente restaurata.

Nato dalla donazione della straordinaria collezione micologica di Mario Strani, tra le più grandi d’Europa con modelli di funghi in resina o gesso di oltre novecento specie diverse per un totale di circa 3.000 esemplari, si è arricchito nel tempo della collezione entomologica, malacologica, mineralogica con splendidi campioni di minerali da tutto il Piemonte, nonché di una collezione di mammiferi, uccelli, pesci, anfibi e rettili principalmente del pinerolese; il Museo ospita anche una collezione di minerali fluorescenti e una piccola e rara collezione biospeleologica con esemplari raccolti in varie grotte del Piemonte.

Tra le più recenti donazioni, una curiosa raccolta di strumentazioni scientifiche per uso didattico del secolo scorso. Sono inoltre presenti importanti plastici che riproducono, tra gli altri, la Rocca di Cavour, la bassa Val Susa e Sangone, le Valli Po, Pellice e Chisone, anche questi ad opera di Mario Strani.

ORARIO DI APERTURA: Domenica 10:30-12:00 / 15:30-18:00

MOSTRE ED EVENTI:
Il Museo promuove la divulgazione scientifica con il ricco calendario di Scienza & dintorni,  incontri che, ogni martedì sera, esplorano i confini tra scienza, tecnologia, natura e cultura. Le mostre temporanee quali Nel nostro piatto – mostra di Experimenta,  Insetti insetti e ancora insetti, Brucio anch’io, Zoologia mirabilis tra mito e realtà, SLUX – Progetto 4d Headphones: interactive sound design, connection by light approfondiscono temi scientifici e di attualità.

Per il calendario delle mostre e degli eventi della stagione in corso scarica l’opuscolo Un anno di bellezza, stagione musei

DIDATTICA: 
Dalla collaborazione dei quattro Musei Civici di Pinerolo nasce Museando, un progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, ad associazioni, circoli culturali e ad ogni gruppo che raggiunga un minimo di dieci persone. I percorsi, tra i quali il laboratorio zoologico “Caccia grossa”, quello micologico “Ti mangio o no?” e quello botanico, sono modulati a seconda dell’età dei partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI

Villa Prever, Viale Rimembranza, 61 – Pinerolo

+39 334 25 16 039
fungifungi@gmail.com
www.museomariostrani.com

Museo inserito nel circuito Abbonamento Musei Torino Piemonte

SCOPRI

gli altri musei

banner Museo etnografico

Museo civico etnografico del pinerolese

banner Collezione Civica d_arte

Collezione Civica d’Arte di Palazzo Vittone

Casa del Senato - “La necropoli della Doma Rossa”

banner-Museo-Preistorico_vettoriale

Museo Civico di Archeologia e Antropologia