SistemaMuseiPinerolo, rete museale MUPI
Visite in italiano, inglese e francese

L'affascinante viaggio nei musei di Pinerolo

Museo Storico dell'Arma di Cavalleria

Il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria cha ha sede in Pinerolo nell’antica Caserma Principe Amedeo, fu inaugurato ed aperto al pubblico nel 1968. Grazie ai suoi 5.500 mq. di aree espositive divise in tre piani, 42 sale e 240 vetrine, offre una preziosa collezione di oltre 20.000 cimeli che descrivono la storia della Cavalleria Sabauda ed Italiana dal ‘700 ai giorni nostri. Tutto ciò lo rende uno tra i più ricchi Musei Militari a livello Europeo. All’interno di questo storico edificio, dove a partire dai primi del ‘900 ad opera del Capitano Federigo Caprilli è stato esportato in tutto il mondo il moderno metodo di montare a cavallo, tuttora in auge, sono presenti numerose collezioni tra le quali spiccano alcuni reperti assolutamente unici come il primo Stendardo di Cavalleria di cui si abbia notizia che risale alla prima metà del ‘700 o ancora i preziosissimi caschi in cuoio bollito e gli shakot adottati dall’Armata Sarda a partire dal 1814. Non ultimo poi, il primo elmo di Cavalleria per arrivare a tempi molto più recenti con l’intera collezione dei cimeli donati dall‘eroe Amedeo Guillet. 

Uno tra i più ricchi Musei Militari a livello Europeo

MUSEO STORICO

AL PIANO TERRA...

Al piano terra le grandi lapidi monumentali riportanti i nomi degli ufficiali caduti, il Sacrario ed il Museo delle carrozze della Belle Epoque.

PRIMO PIANO

AL PRIMO PIANO

Al primo piano si trovano stendardi, bandiere, bronzi, argenti, quadri,s tampe, fotografie, decorazioni ed uan ricca collezione di uniformi del ‘700 e ‘800.  17 sale ricchissime da scoprire…

SECONDO PIANO

AL SECONDO PIANO...

Il secondo piano interessa le Campagne Coloniali e le due Guerre Mondiali con 16 stanze da visitare…

SECONDO PIANO

I SOLDATINI...

Il secondo piano del Museo ospita il Museo del Soldatino militare con 65.000 pezzi esposti a rotazione e la rappresentazione delle principali battaglie…

ALTRE SALE

ALTRE SALE

ALTRE SALE

ALTRE SALE

ALTRE SALE

ALTRE SALE

Palazzo Vittone, sede di tre musei

Il palazzo, progettato nel 1740 dall’architetto Bernardo Vittone, oggi ospita la Collezione Civica d’Arte, il Museo Etnografico del Pinerolese e il Museo Preistorico. Il MUPI è il Sistema Museale di Pinerolo che mette in rete tutti i Musei cittadini e le loro collezioni con una gestione coordinata dei servizi per proporre un’offerta culturale integrata e rendere accessibile il patrimonio storico, artistico e archeologico cittadino con un unico biglietto di ingresso ed un unico orario di apertura. Il MUPI nasce dal progetto “Sistema Musei Pinerolo” promosso dalla Città di Pinerolo con il contributo della Fondazione CRT. Aderiscono al MUPI i Musei Civici e i Musei non civici.

I musei sono in via di riallestimento ed un primo allestimento è stato presentato a settembre 2021.

CASA DEL SENATO

Il palazzo, fatto costruire da Lodovico d’Acaja come sede della Curia Pineroliensis (tribunale) nel XV secolo, nel 1713 Vittorio Amedeo II vi installo’ il Senato del Pinerolese con giurisdizione su tutto il Piemonte. Il palazzo  ospita la mostra permanente “LA NECROPOLI DELLA DOMA ROSSA E IL TERRITORIO DI PINEROLO IN ETA’ ROMANA” che raccoglie i resti di una necropoli romana in località Riva di Pinerolo, presso la Cascina “Doma Rossa”, con una trentina di sepolture che hanno restituito circa cinquecento oggetti di corredo. Nella suggestiva cornice della sala al pianterreno sono quindi state ricostruite tre tombe con i relativi corredi.

MUSEO CIVICO ETNOGRAFICO DEL PINEROLESE

Il Museo Civico Etnografico del Pinerolese è dislocato nel seminterrato di Palazzo Vittone in locali con belle volte a mattoni;  presenta oggetti di uso quotidiano, utensili, modelli in scala di fabbricati e altre testimonianze di cultura materiale e immateriale, relative alle comunità tradizionali della pianura e delle vallate del pinerolese. Questo patrimonio risale ad un periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e gli anni Cinquanta del secolo scorso.
L’esposizione è suddivisa in due sezioni: vita (la sfera domestica) e lavoro (le attività dell’uomo).
La prima parte del percorso espositivo è dedicata alla sfera domestica e presenta la riproduzione in scala dei modelli abitativi tipici delle zone montane e collinari e la ricostruzione degli ambienti che componevano la casa di montagna abitata in modo permanente.
La seconda parte del percorso propone invece una panoramica sulle attività tradizionali del pinerolese: il contadino, il mugnaio, il fucinatore, il costruttore di bilance, il viticoltore, il maniscalco e lo sbalzatore di metalli, il bachicoltore, il falegname e una interessante sezione sul lavoro del minatore. In ogni sezione sono presentati gli attrezzi propri di ogni artigiano, banchi da lavoro, macchinari.
Una sala è dedicata infine ad Agostino Pons, autore di una preziosa collezione di riproduzioni in scala di edifici esistenti nel pinerolese, presenti nella collezione del Museo, tra cui abitazioni, opifici e altri luoghi di lavoro.

MOMENTANEAMENTE NON VISITABILE

Info: museicivicipinerolo@gmail.com

Il Museo Etnografico, vita contadina, mestieri di un tempo...

MUSEO STORICO

IL MUSEO SI PRESENTA...

Il Museo Civico Etnografico del Pinerolese presenta oggetti di uso quotidiano, utensili, modelli in scala di fabbricati e altre testimonianze di cultura materiale e immateriale, relative alle comunità tradizionali della pianura e delle vallate del pinerolese. Questo patrimonio risale ad un periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e gli anni Cinquanta del secolo scorso.

MUSEO STORICO

I MODELLINI DELLE ANTICHE ABITAZIONI

Numerosi modellini e riproduzioni delle antiche abitazioni del territorio sono a disposizione, alcuni di essi si azionano per presentare il funzionamento dei vari manufatti presenti: il mulino, ecc. Una sala è dedicata infine ad Agostino Pons, autore di una preziosa collezione di riproduzioni in scala di edifici esistenti nel pinerolese, presenti nella collezione del Museo, tra cui abitazioni, opifici e altri luoghi di lavoro.

MUSEO STORICO

GLI AMBIENTI DI VITA

Nei locali del seminterrato di Palazzo Vittone con le belle volte in mattone sono stati ricostruiti gli ambienti di vita delle antiche case del territorio: troverete, la cucina, allestita come un tempo, la camera da letto, la stalla, ecc. con alcuni indumenti di abbigliamento e molti attrezzi agricoli di un tempo.

MUSEO CIVICO DIDATTICO DI SCIENZE NATURALI 'MARIO STRANI'

Il Museo è ospitato all’interno di Villa Prever, un edificio in Stile Liberty immerso nel verde di un grande parco che a partire dal 2022, grazie ad un contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo è diventato un ortensieto con un percorso che si snoda tra 160 ortensie di 75 varietà, dove ognuna segna una tappa della loro diffusione in Europa, provenienti dall’America del Nord, Cina e Giappone, introdotte dalla metà del ‘700.  Una visita da non perdere!

Inizialmente ospitava gli esemplari della collezione di funghi realizzata da Mario Strani, grazie al quale è nato il museo di Scienze Naturali della città e a cui è dedicato. Attualmente, la collezione museale della Villa ospita diverse sezioni: micologica, entomologica, botanica, mineralogica e zoologica. I campioni e gli esemplari provengono in gran parte dal territorio pinerolese e piemontese.

Il riallestimento del 2021 ha rimodulato il percorso espositivo secondo i più moderni principi museologici, con una suddivisione tematica che mette in relazione le diverse sezioni, ponendo l’attenzione non soltanto sui singoli esemplari ma anche sul contesto naturale nel quale essi sono inseriti. La visita inizia nella sala immersiva, dedicata ai minerali fluorescenti, e prosegue poi con le sezioni dedicate agli animali notturni, alla pianura, alla collina, al bosco, al regno dei funghi, agli ambienti acquatici, alla montagna e si conclude, al piano superiore della Villa, con la visione di un video emozionale che offrirà al visitatore nuovi spunti di riflessione sul rapporto tra l’essere umano e il paesaggio naturale che lo circonda.

Minerali fluorescenti, animali notturni, il regno dei funghi, lo splendido ortensieto di Villa Prever

SCOPRI LA STORIA DELLE ORTENSIE

L'ORTENSIETO DI VILLA PREVER, VILLA LIBERTY SEDE DEL MUSEO

La Villa fu costruita nel 1910 in stile Liberty su disegno di Emilio Gander. Dal 1969 è proprietà della Città di Pinerolo e sede del Museo Civico Didattico di Scienze Naturali ‘Mario Strani’. Il parco all’inglese ha conservato il caratteristico laghetto, grandi alberi e piccole radure con cespugli, tra cui ortensie e idrangee ancora presenti negli anni ’70.

Il percorso oggi si snoda attraverso 26 aiuole in cui fioriscono oltre 160 ortensie declinate in 75 varietà appartenenti a una decina di specie del genere Hydrangea.  Ogni area rappresenta un momento preciso della diffusione in Europa: all’ingresso le prime varietà di Hydrangea macrophylla, le classiche ortensie, provenienti da Cina e Giappone come  Hydrangea serrata e Hydrangea paniculata.  Lungo i viali, ortensie dalle tonalità intense ottenute a metà ‘900, altre recenti a fiori doppi o bicolori e le varietà con foglie brune. Non mancano specie rare e ancora poco diffuse, come Hydrangea involucrata a boccioli sferici, Hydrangea aspera dalle foglie vellutate, Hydrangea petiolaris rampicante e Hydrangea strigosa a fioritura tardiva. Infine le aiuole dedicate alle ortensie nordamericane, Hydrangea quercifolia con foglie rosse in autunno, Hydrangea arborescens e Hydrangea cinerea con infiorescenze bianche e rosa.

SEZIONE MINERALOGICA

I MINERALI FLUORESCENTI

La fluorescenza è un fenomeno legato alla profonda struttura della materia, che ha catturato l’interesse degli scienziati sin dalla sua scoperta nei minerali e in altre sostanze. Oltre ad essere un fenomeno affascinante per l’occhio umano, la fluorescenza non è solo una importante caratteristica diagnostica per la mineralogia, ma è presente nella nostra vita quotidiana in modi che spesso si rivelano inaspettati.

LA COLLEZIONE MARIO STRTANI

LA SEZIONE MICOLOGICA

Il dottor Strani produsse modelli di funghi in gesso e in resina, pazientemente realizzati e colorati a mano, partendo da esemplari naturali e impiegando tecniche speciali da lui stesso inventate e perfezionate nel corso degli anni.
Realizzò una collezione raffinata e unica con 1.100 modelli, che è in parte esposta presso il Civico Museo Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani” di Pinerolo, con 3.000 modelli.

GLI ANIMALI

SCOPRI GLI ANIMALI

Il museo ha una sezione dedicata agli animali notturni, altri animali di montagna e pianura si possono incontrare durante la visita.

IL MARE

ANIMALI DEL MARE

Una piccola sezione è dedicata all’ambiente marino, alle farfalle, agli insetti, ecc.

ALTRE SALE

SCOPRI LE ALTRE SALE DEL MUSEO

Altri musei di Pinerolo

PINEROLO, Museo del Mutuo Soccorso - PH: Museo del Mutuo Soccorso

MUSEO STORICO

MUSEO STORICO DEL MUTUO SOCCORSO

Nel 1848, il 12 ottobre, nacque a Pinerolo la prima Società Generale Operaia, aperta ai lavoratori di ogni arte e mestiere.
Il Museo, allestito nella sede della Società del Mutuo Soccorso presenta in un nuovo e suggestivo allestimento le attività delle società ed i concetti di reciprocanza, solidarietà. Un Museo in tredici sale, ciascuna dedicata ad un tema rilevante nella storia e nella tradizione del mutualismo: l’aiuto concreto ai soci ammalati, l’istruzione, le feste sociali, le bandiere e l’allestimento evocativo e suggestivo di uno spazio dedicato alle Società di Mutuo Soccorso fondate dagli emigrati italiani in ogni parte del mondo.

www.museodelmutuosoccorso.it

MUSEO STORICO

MUSEO DIOCESI DI PINEROLO

Storia, culto e bellezza sono la sintesi del contenuto del Museo, nato nel 1997: tre parole che racchiudono l’itinerario di uomini e di donne attraverso gli oltre 250 anni della Diocesi fondata nel 1748. Tre parole leggibili nelle pitture e nelle sculture, nelle stoffe e nei metalli delle suppellettili liturgiche, nei vasi sacri, nelle carte d’archivio pervenuti al Museo cui è affidata la tutela e la valorizzazione per una lettura storica. Notevole la presenza di alcuni affreschi “strappati” (sec.XIV), dei disegni e bozzetti della Scuola di Enrico Reffo tra ‘800 e ‘900, di alcuni cartoni per i dipinti murali nelle chiese pinerolesi di Michele Baretta tra il 1946 e il 1966.

www.diocesipinerolo.it

SCOPRI GLI EVENTI NEI MUSEI DI PINEROLO

MOSTRA SERGHEJ POTAPENKO

Oltre 90 opere provenienti da collezioni diverse

La Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone ospita dal 9 giugno al 30 dicembre 2023 la mostra Serghej Potapenko, promossa con Comune di Pinerolo e organizzata da En Plein Air Arte Contemporanea con il contributo della Fondazione Poet Del Ponte ETS di Pinerolo.

La mostra, curata dal Francesco Poli, offre una panoramica del mondo poetico di Serghej Potapenko, ricco di simbolismi descritti in un fluente spirito fantastico, ironico e melanconico. Si può inoltre ammirare la tavolozza e i colori che l’artista utilizzava per realizzare i suoi lavori.

Orari: sabato e domenica 10.30/12.30 – 16.00/19.00 – ottobre – novembre – dicembre 10.30/12.30 – 15.00/18.00

La mostra sarà visitabile fino la 30 dicembre 2023

INGRESSO LIBERO

LA NOTTE DELLE MUSE

MITO E TEATRO OMAGGIO A MARIA CALLAS NEL CENTENARIO DELLA NASCITA (1923 - 2023)

A Pinerolo sette siti ospitano gli eventi della Notte delle Muse che quest’anno è dedicata alla grande artista Maria Callas, un omaggio nel centenario della nascita (1923 – 2023).
L’evento è realizzato con il contributo della Regione Piemonte nell’ambito del progetto “Pinerolo: percorsi ed esperienze d’arte in città. Itinerari artistici e visite esperienziali alla ri-scoperta di luoghi e musei cittadini”

LA NOTTE DELLE MUSE

MITO E TEATRO OMAGGIO A MARIA CALLAS NEL CENTENARIO DELLA NASCITA (1923 - 2023)

A Pinerolo sette siti ospitano gli eventi della Notte delle Muse che quest’anno è dedicata alla grande artista Maria Callas, un omaggio nel centenario della nascita (1923 – 2023).
L’evento è realizzato con il contributo della Regione Piemonte nell’ambito del progetto “Pinerolo: percorsi ed esperienze d’arte in città. Itinerari artistici e visite esperienziali alla ri-scoperta di luoghi e musei cittadini”

ATTIVITA' DIDATTICHE

I musei di Pinerolo vi aspettano per proporvi oltre alle loro collezioni, visite guidate singole e di gruppo e attività didattiche per gruppi e scolaresche di ogni ordine e grado. Possibilità di effettuare visite in lingua ed esperienziali.

Per quanto riguarda i progetti rivolti alle scuole proposti dai musei i riferimenti sono i seguenti:

  • Musei Civici:  museicivicipinerolo@gmail.com
  • Altri musei, fare riferimento ai singoli musei

NUOVO RECAPITO DEI MUSEI CIVICI E NUOVO ACCOUNT IG

museicivicipinerolo@gmail.com

IG E FACEBOOK: musei_civici_pinerolo 

Da sabato 5 agosto riaprono i musei sotto gestione temporanea fino al 31/12/2023 della Fondazione Poet Del Ponte: Pinacoteca – Palazzo Vittone, mostra Potapenko in corso – Museo di Arte Preistorica – Palazzo Vittone – Museo di Scienze Naturali – Villa Prever con il seguente orario per il mese di agosto: sabato e domenica 10.30/12.30 e 16.00/19.00. 

Museo etnografico e Casa del Senato temporaneamente chiusi

UFFICIO COORDINAMENTO MUSEI Presso Biblioteca Civica Alliaudi Via Battisti, 11 – Pinerolo
Tel. 0121 374505   www.comune.pinerolo.to.it

INGRESSO GRATUITO fino al 31/12/2023

ALTRI MUSEI
Fare riferimento ai singoli musei

turismo-torino-e-provincia-logo-31B66C2645-seeklogo.com

Con il contributo di

alternate-social
CRT_Logo_sito

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi