102° Giro d'Italia
cold-1284028_1920

Sci

PRALI

Val Germanasca

Un comprensorio sciistico con sette impianti di risalita, per 30 km. di piste da discesa con 1100 metri di dislivello dove è presente anche un bell’anello di 15 km. di pista da fondo che si snoda in un incantevole percorso tra i boschi: un autentico villaggio alpino.

INFO

NUOVA 13 LAGHI SRL

Fraz. Ghigo, 10 – 10060 PRALI (TO)
+39 0121 807921
info@nuova13laghi.com
web@nuova13laghi.com
http://www.nuova13laghi.com/

PRAGELATO

Val Chisone

Natura incontaminata, silenzio… immersa nella bellezza del Parco Naturale della Val Troncea la pista si snoda lungo il fondovalle, offrendo la possibilità di vivere a fondo la montagna. Il percorso dello sci di fondo del Pragelato Natural Terrain è quello dei Giochi Olimpici Torino 2006. Omologato dalla FISI per le gare internazionali è riconosciuto come uno dei circuiti più impegnativi e tecnici: realizzato nel ’99 con un contributo del CONI, ha una pista larga in media 6 metri, con dislivelli da 90 a 250 metri e sulle lunghezze di 2,5, 5 e 10 km che, conformemente ai regolamenti, lo rendono idoneo a tutte le gare nazionali ed internazionali. E’ dotato di stadio per partenze ed arrivi. In occasione delle Olimpiadi di Torino 2006 il percorso é stato allargato a 8 metri, è stato realizzato il tracciato di 15 Km, create le strutture di servizio destinate ad atleti, allenatori, giornalisti, pubblico e costruito l’impianto di innevamento artificiale. Parte 1 dell’anello – Val Troncea : km: 7.5; difficoltà: media, dislivello: 200 m.

INFO

Pragelato Sport Event S.r.l.s.

via Rohrbach 7 Fraz. Plan 10060 – Pragelato (TO)

+39 0122 741107
fax:+39 0122 741722
pragelatosportevent@gmail.com
info.sestriere@turismotorino.org
www.turismotorino.org

SESTRIERE

2035 metri

Località mondana della Vialattea per eccellenza, teatro di numerose competizioni a carattere internazionale, Sestriere offre agli appassionati della neve piste ad altissimo livello tecnico immerse in un panorama di suggestiva bellezza.

Sestriere si trova nel cuore di una delle aree sciistiche piu’ grandi d’Europa, conosciuta come Vialattea. Sestriere e’ anche una delle poche localita’ in cui e’ possibile sciare in notturna su una pista olimpica illuminata.

La stazione ospita regolarmente eventi di Coppa del Mondo di Sci Alpino anche se il momento di maggior prestigio e’ stato quando e’ stata scelta per ospitare le competizioni di sci alpino maschile in occasione dei Giochi Olimpici Invernali e Paralimpici di Torino 2006 e sede di uno dei tre Villaggi Olimpici.

Le due torri (rossa e bianca) che dominano lo skyline sono diventate il simbolo del paese; furono costruite nel 1930 per volere del fondatore della FIAT, Giovanni Agnelli, con lo scopo di fornire un luogo di vacanza per i lavoratori dello stabilimento FIAT di Torino.

Sestriere non e’ solamente una stazione sciistica invernale; in estate è possibile giocare a golf sul campo a 18 buche piu’ alto d’Europa e, negli ultimi anni soprattutto, ha visto un enorme aumento del numero di bikers (Sestriere e’ parte di Alpi Bike Resort), alcuni dei quali tra i migliori d’Europa.

SCOPRI

il turismo sportivo nel pinerolese