102° Giro d'Italia
©luciano-fochi-foto-sbarua-91

Free Climbing

Il rifugio Melano Casa Canada

A pochi passi da Pinerolo c’è un posto dove si possono fare ARRAMPICATA SPORTIVA, FREE CLIMBING, MTB, TREKKING e ATTIVITÀ SCOLASTICHE

Costruita dalla Sitka Log Homes di John Johnson in pino canadese, la struttura reca al centro un enorme tronco di cedro, rinvenuto da Johnson lungo le spiagge dell’ oceano. Nessuna pianta, a sottolineare l’ecosostenibilità del progetto e l’attenzione del Canada alle risorse ambientali, è stata appositamente tagliata per realizzare il log-house. Il materiale per la costruzione, stoccato in 22 container a temperatura costante, è stato trasportato dal Canada in Italia via nave.

L’intenzione della British Coulmbia era di farne – ciò che è stato durante Torino 2006 – un punto di incontro tra le imprese italiane e quelle canadesi nonché un palcoscenico di diffusione e promozione della provincia e del Canada quale sede dei successivi giochi invernali. Al termina delle Paralimpiadi 2006 la British Columbia ha donato la struttura alla città di Torino, la quale a sua volta l’ha donata alla Comunità Montana Pinerolose Pedemontano dove è diventata un bellissimo rifugio escursionistico alle porte di Pinerolo.

Come raggiungere la località Dalla Val Lemina: Da Pinerolo centro in direzione Sestriere sulla SR 23, svoltare a destra e seguire le indicazioni per San Pietro Val Lemina, poi proseguire per località Talucco. Superare il Talucco sino al ponte sul Torrente Lemina, da qui 3 possibilità:

1. svoltare a destra verso la località Brun, (1,5 km circa), parcheggiare l’auto e proseguire verso il Colle Ciardonet (breve rampa in partenza) e poi per il Rifugio Melano – Casa Canada – 40 min.
2. proseguire sulla strada asfaltata verso la località Crò, prima degli ultimi tornanti svoltare a destra verso la Borgata Dairin. Parcheggiare l’auto (non nella piazzola nei pressi della borgata riservata ai residenti) e imboccare il sentiero che passando in mezzo alle case giunge in breve al Colle Ciardonet. Da qui proseguire per il Rif. Melano – Casa Canada. 30 min.
3. proseguire sulla strada asfaltata fino alla località Cro’, parcheggiare nei pressi dell’osteria e a piedi imboccare la sterrata che sale dietro la locanda; giunti al primo colletto (300 m circa dal parcheggio, abbandonare la strada sterrata e seguire un sentiero che scende verso i prati del Colle Ciardonet, poi per il Rifugio Melano – Casa Canada 40 min circa.

Dalla Val Noce Dalla SP dei Laghi di Avigliana, arrivando da Pinerolo o da Torino, svoltare in direzione Frossasco, poi per Cantalupa.

Dalla Piazza davanti al Comune di Cantalupa svoltare a sinistra, giunti davanti alla Chiesa svoltare a destra in via Scrivanda e proseguire fino al termine della strada asfaltata.

Parcheggiare l’auto e proseguire superando le case della B.ta Scrivanda, al primo bivio sulla sinistra svoltare seguendo le indicazioni Fontana Calda- Rif. Melano, prima lungo il tracciato della pista e poi al termine per agevole sentiero, 1 ora e 30 min circa dall’auto.

Coordinate Rifugio Melano – Casa Canada UTM WGS 84 32T E 366 018 N 4 980 648 LAT LON 44° 57′ 998” N – 7° 18′ 062” E

INFO

+39 0121 353160
gestori@casacanada.eu

Altri luoghi per l'arrampicata

  • Rocca Sbarua
  • Tre Denti (Cantalupa)
  • Rocca Barale sir bis (Cantalupa)
  • El Paso (Cantalupa)
  • Falesia del Crò
  • Placche del tabacco (Talucco)
  • Rocca Laubert falesia dell’Impero (Talucco)
  • Il Sigaro (Talucco)
  • Monte Cucetto (Pinasca)
  • Gran Dubbione (Pinasca)
  • Barma d’Noara (Cumiana)

SCOPRI

il turismo sportivo nel pinerolese