Pinerolo

PINEROLO NELLA LEGGENDA

Angoli, leggende, eventi, mistero

Questa volta, invece di scoprire la storia, ci addentriamo nella leggenda. Le pietre parlano, i manoscritti rivelano, ma non sono solo gli storici ad ascoltare, bensì anche i curiosi, coloro che sanno meravigliarsi del fantastico e del misterioso che si annidano negli anfratti dei muri e negli angoli oscuri delle vie illuminate dalla luce della luna o dipinte a colori sgargianti dai raggi del sole. Dalla parte bassa della città attraverso la piazza di S. Croce a salire lungo via Principi d’Acaja verso la collina di San Maurizio, osservando case antiche e piene di leggende, tracce di camminamenti sotterranei, resti di porte cittadine distrutte e di conventi devastati, incontrando figure come gli Acaja, Ortensia di Piossasco, la Maschera di Ferro fino a procedere verso Costagrande per scoprire il Pilone della Donna Morta e i pericoli di un fuso ingannatore…Poi ancora giù, fino a San Domenico, nei luoghi in cui la città antica tocca la nuova, a scoprire come il passato intride di sé il presente. Non è un percorso storico, piuttosto una camminata nella memoria, ma in quel ricordo popolare che dipinge di vita nuova i fatti, a volte anche forzandoli un po’ ma permettendoci di appropriarcene tutti un po’ di più…

Un itinerario tra i luoghi letti, prospettati e conservati nell’immaginario anche attraverso questa particolare lente “culturale”. Un modo nuovo per scoprire Pinerolo con le sue vie medioevali illuminate nelle calde serate estive. E giunti sul Piazzale di S. Maurizio si può ammirare da una parte la pianura pinerolese illuminata e dall’altra le montagne che circondano Pinerolo. Un itinerario suggestivo che lascerà il segno.

DURATA: 2.5 ore in orario serale

COSTO: Gratuito

TIPO DI VISITA: A piedi

LINGUA: italiano con eventuali chiarimenti o traduzioni riassuntive in inglese

PARTENZA: Piazza del Duomo.

DESTINATO A: dai 10 anni in su, purché curiosi e armati di una pila (se la visita si fa di sera) e di buone scarpe

ENTE ORGANIZZATORE: Società Storica Pinerolese conduttore: Diego Priolo, studioso di folklore e già docente di inglese al Liceo Classico G.F. Porporato di Pinerolo.

PRENOTAZIONI

TURISMO TORINO E PROVINCIA – Viale Giolitti, 7/9
+39 0121795589 | info.pinerolo@turismotorino.org | www.turismotorino.org
dal martedì al sabato 09.00-14.00 – domenica 10.00-13.00
chiuso domenica pomeriggio e lunedì tutto il giorno

SCOPRI

le altre visite guidate

1

Chiese Pinerolo da visitare

PINEROLO
Centro Storico –

2

Chiese Pinerolo da visitare

PINEROLO
Percorso Ecumenico –

3

Visitare Pinerolo di Notte

PINEROLO
Pinerolo nella leggenda –

4

Visitare chiese Pinerolo

PINEROLO
Pinerolo Sacra –

6

De Amicis e Pinerolo

PINEROLO
De Amicis e Pinerolo