102° Giro d'Italia

Il sito web è in fase di aggiornamento. Ci scusiamo se le pagine non vengono visualizzate correttamente

Pinerolo

ALLE PORTE DI FRANCIA

Visitare Pinerolo significa scoprire il suo cuore medievale, la sua storia sabauda, le tre dominazioni francesi fino alla nascita della Scuola di Cavalleria.

Pinerolo è alle porte d’Italia, come scrisse De Amicis, ma questa Italia si affaccia su un mondo francese che ha condizionato pesantemente la storia e la cultura della città.

Pinerolo si trova al centro del ‘Pinerolese’ che si estende dalla cintura di Torino fino al confine con la Francia; territorio di territori, caratterizzato da un’identità plurale si propone al visitatore con un patrimonio culturale e ambientale vario e di grande interesse.

Pinerolo

CAMMINI DI LIBERTÀ TRA ARTE E CULTURA

Il Pinerolese è stato per secoli terra di contesa e di frontiera tra Francia e Piemonte, un presidio al centro di una rete di piccole fortezze disseminate su tutte le creste che salgono dalla pianura.

Qui nasce l’aviazione italiana, grazie anche al sodalizio fra gli ufficiali della Scuola di Cavalleria e la famiglia Agnelli di Villar Perosa, responsabile della costruzione della più importante industria del Paese.

Territorio a presenza valdese fin dal XIV secolo, Il Pinerolese è stato teatro delle guerre dei valdesi, del loro Glorioso Rimpatrio, ma anche degli Escartons delle alte valli, gelosi delle loro libertà politiche, fino a quando le minoranze religiose non hanno ottenuto il riconoscimento dei diritti civili e politici con lo statuto concesso da Carlo Alberto.

102° Giro d’Italia

Il Giro D’Italia è strettamente legato a Pinerolo e al suo territorio. Nel 2019 la città sarà ancora una volta tappa della “Corsa Rosa” il 23 e il 24 maggio. Il 23 maggio, la Cuneo-Pinerolo celebrerà a distanza di 70 anni la leggendaria figura di Fausto Coppi nel suo centenario dalla nascita: proprio nella Cuneo-Pinerolo il Campionissimo al Giro d’Italia 1949, da solo in fuga, inflisse oltre 11 minuti a Gino Bartali. Il Giorno successivo, da Pinerolo il Giro ripartirà per Ceresole Reale. In questa pagina vi forniremo informazioni su eventi e attività legate al Giro, che saranno organizzate dalla Città di Pinerolo.

Pinerolo e il ciclismo

Sono tante le storie e le leggende che legano Pinerolo e il suo territorio al ciclismo: oltre al Giro D’Italia la città ha ospitato anche il Tour de France. Inoltre, il Pinerolese offre tante piste ciclabili, ciclovie e percorsi dedicati a chi desidera muoversi in bicicletta.

PINEROLO

Visite Guidate

PINEROLESE

Beni faro | Patrimonio del territorio

casa Senato int
PINEROLO

Sistema Musei - MUPI